Una terrazza sul Chianti. Un rifugio in cima a un colle nel cuore della campagna toscana, a due passi da Firenze e dalle sue meraviglie artistiche. Un luogo senza tempo, da cui si gode un panorama di incomparabile bellezza  che spazia su tutta la zona del Chianti. Tre appartamenti di nuova costruzione, rifiniti con gusto e completi di tutti i comfort. Per una vacanza fuori dal tempo, in un luogo da sogno. Un ambiente informale, curato nei minimi particolari; una struttura moderna e versatile, che può comporsi in vari modi a seconda delle richieste dei nostri clienti. Incantevolmente arroccato sul lato di una collina nel cuore del Chianti, con un panorama mozzafiato che spazia fin dove l’occhio può arrivare. Un servizio sempre presente e puntuale ma solo se su Vostra espressa richiesta.
La Collina La Collina La Collina
Stemma della Famiglia Camiciottoli
 

GENNAIO:
Festa del Santo Patrono a San Gimignano (31 gennaio)

FEBBRAIO:
Carnevale di San Gimignano

MARZO:
Palio dei somari a Torrita di Siena (metà marzo):
la gara, accompagnata cortei e sbandieratori, è nata per celebrare la festa di San Giuseppe, patrono dei falegnami, mestiere di cui Torrita è orgogliosa.

APRILE:
Scoppio del carro a Firenze (Pasqua):
la domenica di Pasqua ha luogo lo Scoppio del Carro con il famoso lancio della “colombina”, che preannuncia un anno più o meno fortunato per la città.

Mostra internazionale dell’artigianato a Firenze (25 aprile - 1 maggio): la rassegna (presso la Fortezza da Basso) espone oggetti di artigianato di tutto il mondo.

MAGGIO:
Festa medievale a Malmantile (ultima settimana di maggio):
festa con abitanti del luogo in abiti medievali, muniti di monete dell’epoca per acquistare prodotti artigianali e specialità culinarie.

GIUGNO:
Calcio storico fiorentino a Firenze (24 giugno):
il 24 giugno, giorno del Santo Patrono, si svolge la finale del Calcio Storico nella piazza antistante la Chiesa fiorentina di Santa Croce. E la sera, fuochi d’artificio!!!

Fiera delle Messi di San Gimignano (metà giugno)
All’interno dell’Estate Sangimignanese si svolge la Fiera delle Messi, con balli, canti, giochi e sfide, fra cui la famosa Giostra dei Bastoni; inoltre è possibile degustare i prodotti tipici locali o acquistare oggetti di artigianato.

Festa internazionale della ceramica a Montelupo Fiorentino (seconda metà di giugno)
L’antica tradizione dei lavori in ceramica offre lo spunto per mostra, in cui è possibile visitare i laboratori dove gli artigiani producono oggetti unici al mondo.

LUGLIO:
Mercantia a Certaldo Alto (prima metà di luglio)
Mercantia (teatralfestamercatomedievale) è una festa medievale in cui vengono rappresentati tutti i generi del teatro di strada. Il borgo si popola di clown, cantastorie, mimi, giocolieri, attori girovaghi ed artigiani.

Festa medievale a Monteriggioni (prima metà di luglio)
“Monteriggioni di torri si corona” è tra le più importanti feste medievali d’Italia, in cui vengono rievocate la storia di Monteriggioni e le tradizioni culturali.

Festa di San Romolo a Fiesole (6 luglio)
Festa del Santo Patrono di Fiesole (FI), con mercato, concerto e fuochi d’artificio, fra cui una famosa cascata dal campanile della Cattedrale.

AGOSTO:
Palio di Siena (2 luglio e 16 agosto):
è una delle feste più rinomate e antiche della Toscana, con una corsa dei cavalli che si conclude in poco più di un minuto, ma la cui preparazione occupa le contrade per l’intero anno; il Palio è accompagnato da un corteo storico in costume.

SETTEMBRE:
Festa della Rificolona a Firenze (7 settembre):
nata come festa sacra, è divenuta poi festa dei bambini, che con le loro cerbottane cercano di incendiare le rificolone, cioè lampioncini di carta colorata illuminati da una candela e sostenuti da una canna.

Rassegna del Chianti Classico a Greve (seconda settimana di settembre):
nella piazza di Greve si tiene la Mostra mercato del vino Chianti, in cui degustare e acquistare vino e prodotti tipici locali.

Festa dell’ uva dell’Impruneta (seconda metà di settembre):
la piazza dell’Impruneta si riempie di uva, musica, cortei storici e, infine, la sfilata dei carri, per decretare il vincitore dell’anno.

OTTOBRE:
Madia - Sapori di Toscana a Firenze (ottobre):
è un salone agroalimentare (presso la Fortezza da Basso) in cui poter gustare olio, salumi, formaggi, vino, miele, dolci, prodotti biologici, ecc.

DICEMBRE:
Mercatino di Natale a Siena:
nelle vie del centro, la vendita di dolci artigianali senesi, frutta secca, giocattoli, articoli in ceramica, terracotta, vetro, legno, ferro battuto, ecc.




Ambiente - Appartamenti - La Cantinetta - Servizi - Listino Prezzi - Infoline - Cookies Policy
English Version

Agriturismo La Collina - Montefiridolfi - Firenze - Cell. +39 328 2423850

Versione Italiana